De Gustibus 2017 a Levanto: degustazioni con visita guidata

notizia riportata da http://www.mentelocale.it

 

Torna, domenica 8 ottobre, a Levanto, l’appuntamento con il De Gustibus, la tradizionale passeggiata nel centro storico del paese rivierasco che abbina la visita guidata ai monumenti che hanno segnato lo sviluppo urbanistico e la crescita culturale della cittadina con la degustazione dei prodotti enogastronomici della tradizione locale.

La Spezia - La manifestazione, organizzata dal consorzio turistico “Occhio blu” con il patrocinio del Comune di Levanto e la collaborazione della “Compagnia degli Elfi Levanto”, prenderà il via da piazza Cavour a partire dalle ore 11, con i gruppi dei partecipanti (ciascuno composto da circa 30 persone) che verranno condotti da esperti locali nei luoghi più caratteristici e rappresentativi, tra i quali alcuni palazzi privati e monumenti generalmente chiusi al pubblico e punti panoramici che offrono suggestivi scorci sul golfo.

La Spezia - Il costo dell’iscrizione è di 25 euro per gli adulti e di 12 euro per i bimbi fino ai dodici anni, mentre per i minori di sei anni tour e relative degustazioni sono gratuiti. Informazioni ed iscrizioni presso l’ufficio informazioni turistiche di piazza Cavour (telefono 0187 808125, info@occhioblu.it).

Il percorso si snoda nel centro storico fiancheggiato dall’antica cinta di mura, facendo tappa nei luoghi più suggestivi per la visita e gli appuntamenti con l’enogastronomia locale. Prima tappa all’Oratorio di San Giacomo, dove si potrà assaggiare la torta di riso. Seconda pausa all’interno dell’Ospitalia del mare, per degustare i ravioli al ragù di mare.

Quindi sosta in piazzetta della Compera e appuntamento gastronomico con la torta di erbe. Poi salita al castello medievale, dove ad attendere i visitatori ci sarà un piatto di seppie “in zimino”. Poi una passeggiata sul lungomare che conduce allo scoglio della Pietra, dove i partecipanti troveranno ad attenderli piatti colmi di formaggio pecorino e miele.

La conclusione del percorso del gusto è naturalmente affidata al dolce, con le produzioni tipiche delle pasticcerie locali Bianchi e La perla in piazza della Loggia, dove la passeggiata terminerà nella cornice di un mercatino tipico e dell’immancabile intrattenimento musicale. Lungo il percorso si degusteranno anche i classici vini bianchi e rossi locali, il passito e il limoncino.

 

 

De Gustibus 2017 a Levanto: degustazioni con visita guidata